Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Giocamore – attività di pedagogia teatrale

12 giugno / 17:30 - 18:30

giocamore

Laboratorio per genitori e bimbi – Progetto di pedagogia teatrale LA GHIANDA
con Maria Zamponi

 

Un ciclo di laboratori creativi ed espressi, articolato in 4 incontri rivolto alla coppia genitore – bambino (dai 6 ai 30 mesi) per esplorare la relazione genitoriale in modo imprevisto e per spingersi assieme verso nuove scoperte, guidandosi a vicenda. Per indagare il potere creativo e propulsivo dell’affetto.
Durante il periodo più cruciale per lo sviluppo delle individualità, dalla nascita ai 3 anni di età, è importante che i bimbi ricevano molteplici stimoli per maturare una progressiva conoscenza del reale e sperimentare direttamente le loro risorse ed i loro limiti. In questa delicata fase evolutiva inizia l’esplorazione del mondo circostante e si radicano curiosità ed interesse per esso, si stringono, inoltre, le prime relazioni significative, passando attraverso quelle più salde della cerchia familiare, per approdare ad interazioni con il contesto educativo e sociale.
La ricettività di cui sono dotati i bambini in questa fase consente loro di formare ed esperire le abilità fattive e creative; in questo scenario gli strumenti dell’esperienza teatrale regalano un valido sostegno alla scoperta del sé e all’interazione con gli altri, oltre all’individuazione della creatività personale e alle capacità di collaborazione.

Attraverso l’uso di varie tecniche ludiche e creative, adulto e piccolo esploreranno le varie fasi ed i diversi equilibri che si formano in questo periodo così rivoluzionario e fondamentale per lo sviluppo e l’attaccamento.
Ogni incontro sarà dedicato ad un tema principale, che verrà indagato attraverso una serie di giochi e piccoli esercizi da svolgere assieme.
Il lavoro è pensato appositamente per la coppia genitore – bambino, in modo che i due possano affrontare questo percorso insieme. Parte del tragitto vedrà dei compiti da svolgere in due, altri individualmente. Per l’adulto sarà un’occasione per relazionarsi al proprio figlio su un terreno altro, fuori dagli schemi del quotidiano, per mettere a servizio di tutti i bambini del gruppo la propria creatività e la propria esperienza e per confrontarsi con altri pari sulle meraviglie e gli impegni propri della sfida educativa. Per i piccini sarà un momento ove sperimentare competenze ed abilità sotto lo sguardo attento e affettuoso del parente e, assieme, esercitare la socializzazione ed il confronto con i coetanei.

QUARTO INCONTRO: LE STORIE – C’era una volta. Un momento per giocare con il pensiero narrativo, raccontando favole classiche, storie di fantasia e routine. Per il bambino un modo di sperimentare categorie spazio-temporali e creatività, per il genitore usare la fantasia per spogliarsi dalle inibizioni. Si passerà dalla lettura espressiva, lavorando sull’onomatopea e la melodiosità delle parole, all’associazione libera, all’improvvisazione di racconti, sino al lavoro su piccole strutture definite che verranno poi riportate al gruppo in piccole “mise en espace”, dove si andrà a lavorare sull’orchestrazione dei vari soggetti narranti in gioco.
A disposizione dei partecipanti ci saranno materiali per arricchire i processi compositivi (marionette, travestimenti, scatole magiche…).

 

Bambini con genitore 6/30 mesi
Costo: € 10 coppia bambino/genitore
Prenotazione obbligatoria! (sapere quanti saremo ci permetterà di organizzare al meglio gli spazi e i materiali). Manda un’email a ecodifata@ecodifata.it o chiama lo 06.5124531 oppure un sms al 3495572286 (solo sms)

Dettagli

Data:
12 giugno
Ora:
17:30 - 18:30

Luogo

Eco di Fata
Via Michelangelo Tamburini 10/12
Roma, 00154 Italia
+ Google Maps
Telefono:
065124531
Sito web:
www.ecodifata.it

Iscriviti alla FataLetters