Eventi

 

Il cuore che batte, le giornate che appaiono sempre troppo corte, la macchina dell’organizzazione con tutti gli ingranaggi ben oleati. Ecco cos’è un evento!

 

L’idea che si fa concreta: la compagnia teatrale da ospitare, la scrittrice o lo scrittore da invitare, l’anniversario da festeggiare, il contest da comunicare…e intanto il cuore che batte perché vorremmo che tutto fosse perfetto…
Poi magari un’idea si infrange, la compagnia di teatro ritarda, la scrittrice o lo scrittore non hanno una data libera….e potremmo continuare… Ma questa è in fondo la fibrillazione che ci fa sentire vive nell’organizzazione di un Evento. Poi semplicemente viviamo con voi e respiriamo! Voi sorridete, siete felici di aver partecipato e noi che siamo felici insieme a voi.

 

Ecco questa pagina vi farà scoprire per cosa il nostro cuore fibrilla!


Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Kamishibai: inventare le storie

10 Novembre 2019 / 9:00 - 17:00

A cura di Artebambini, ente riconosciuto e accreditato dal MIUR
Il corso può prevedere l’utilizzo della CARTA DEL DOCENTE
Responsabile pedagogico-artistica: BARBARA MICHELI, atelierista, storica dell’arte, responsabile Artebambini sezione Lazio.

 

 

Corso che fornisce gli strumenti di base per utilizzare il kamishibai come strumento narrativo e didattico. Un percorso intensivo per apprezzare le potenzialità di questo teatro da tavolo che unisce lettura ad alta voce e illustrazione.
universo affascinante e misterioso: scriverle significa pensare e costruire trame raffinate, emozionanti, anche sovversive, che alimentino l’immaginario del bambino e ne esaltino la libertà. L’istinto narrativo è antico, tanto che le nostre vite sono incessantemente intrecciate alle narrazioni, alle storie che raccontiamo o che ci vengono raccontate, a quelle che sogniamo o immaginiamo. Immersi nella narrazione, scriveremo storie per il più coinvolgente dei palcoscenici letterari: il kamishibai.

PROGRAMMA
Accoglienza e presentazione.
Breve incursione nella letteratura per l’infanzia.
Scrivere, progettare, illustrare una storia.
Raccontare ad alta voce.
ESERCIZI DI STILE
Anche il più banale degli episodi quotidiani, può essere raccontato e illustrato con moltissime variazioni sul tema; uno stesso accadimento, una breve storia può essere riscritta mettendo alla prova diversi stili, drammatico, poliziesco, comico, lirico…scrivere è un avvincente gioco letterario!
INTRECCI E TRAME
Come inventare una storia per ragazzi? Di quanta realtà abbiamo bisogno per costruire una storia fantastica o semplicemente per inventarla? Munari ci ha insegnato che la creatività è fatta di conoscenze e relazioni: a partire da immagini reali o surreali creeremo la nostra storia.
STORIE MANOMESSE
Con il grande bagaglio della tradizione letteraria per ragazzi, ci domandiamo come scrivere oggi per loro, da dove partire, cosa è davvero originale. Il primo passo in questa avventura è giocare con le storie classiche, guardarle con occhi diversi, manometterle attraverso nuove e insolite chiavi di lettura.

 

 

 

Richiedi dettagli e modulo di iscrizione scrivendo a ecodifata@ecodifata.it

Dettagli

Data:
10 Novembre 2019
Ora:
9:00 - 17:00

Luogo

Eco di Fata
Via Michelangelo Tamburini 10/12
Roma, 00154 Italia
+ Google Maps
Telefono:
065124531
Sito web:
www.ecodifata.it