Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Kamishibai: inventare le storie

10 novembre / 9:00 - 17:00

A cura di Artebambini, ente riconosciuto e accreditato dal MIUR
Il corso può prevedere l’utilizzo della CARTA DEL DOCENTE
Responsabile pedagogico-artistica: BARBARA MICHELI, atelierista, storica dell’arte, responsabile Artebambini sezione Lazio.

 

 

Corso che fornisce gli strumenti di base per utilizzare il kamishibai come strumento narrativo e didattico. Un percorso intensivo per apprezzare le potenzialità di questo teatro da tavolo che unisce lettura ad alta voce e illustrazione.
universo affascinante e misterioso: scriverle significa pensare e costruire trame raffinate, emozionanti, anche sovversive, che alimentino l’immaginario del bambino e ne esaltino la libertà. L’istinto narrativo è antico, tanto che le nostre vite sono incessantemente intrecciate alle narrazioni, alle storie che raccontiamo o che ci vengono raccontate, a quelle che sogniamo o immaginiamo. Immersi nella narrazione, scriveremo storie per il più coinvolgente dei palcoscenici letterari: il kamishibai.

PROGRAMMA
Accoglienza e presentazione.
Breve incursione nella letteratura per l’infanzia.
Scrivere, progettare, illustrare una storia.
Raccontare ad alta voce.
ESERCIZI DI STILE
Anche il più banale degli episodi quotidiani, può essere raccontato e illustrato con moltissime variazioni sul tema; uno stesso accadimento, una breve storia può essere riscritta mettendo alla prova diversi stili, drammatico, poliziesco, comico, lirico…scrivere è un avvincente gioco letterario!
INTRECCI E TRAME
Come inventare una storia per ragazzi? Di quanta realtà abbiamo bisogno per costruire una storia fantastica o semplicemente per inventarla? Munari ci ha insegnato che la creatività è fatta di conoscenze e relazioni: a partire da immagini reali o surreali creeremo la nostra storia.
STORIE MANOMESSE
Con il grande bagaglio della tradizione letteraria per ragazzi, ci domandiamo come scrivere oggi per loro, da dove partire, cosa è davvero originale. Il primo passo in questa avventura è giocare con le storie classiche, guardarle con occhi diversi, manometterle attraverso nuove e insolite chiavi di lettura.

 

 

 

Richiedi dettagli e modulo di iscrizione scrivendo a ecodifata@ecodifata.it

Dettagli

Data:
10 novembre
Ora:
9:00 - 17:00

Luogo

Eco di Fata
Via Michelangelo Tamburini 10/12
Roma, 00154 Italia
+ Google Maps
Telefono:
065124531
Sito web:
www.ecodifata.it

Iscriviti alla FataLetters