Eventi

 

Il cuore che batte, le giornate che appaiono sempre troppo corte, la macchina dell’organizzazione con tutti gli ingranaggi ben oleati. Ecco cos’è un evento!

 

L’idea che si fa concreta: la compagnia teatrale da ospitare, la scrittrice o lo scrittore da invitare, l’anniversario da festeggiare, il contest da comunicare…e intanto il cuore che batte perché vorremmo che tutto fosse perfetto…
Poi magari un’idea si infrange, la compagnia di teatro ritarda, la scrittrice o lo scrittore non hanno una data libera….e potremmo continuare… Ma questa è in fondo la fibrillazione che ci fa sentire vive nell’organizzazione di un Evento. Poi semplicemente viviamo con voi e respiriamo! Voi sorridete, siete felici di aver partecipato e noi che siamo felici insieme a voi.

 

Ecco questa pagina vi farà scoprire per cosa il nostro cuore fibrilla!


Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

La parola Illustrata – formazione con Eleonora Cumer

29 Maggio / 14:00 30 Maggio / 18:00

Quando le parole incontrano le immagini nascono storie che  possono essere lette ad alta voce, oppure solo guardate, lasciando spazio alla creatività ed immaginazione per vivere, ciascuno, le proprie avventure.

 

Il corso è strutturato in due diversi momenti creativi strettamente connessi tra loro:

il primo, introduttivo, dedicato al testo e alle tecniche di scrittura, in particolare alla letteratura per l’infanzia; il secondo, con la conduzione di Eleonora Cumer, sarà interamente rivolto all’illustrazione e alle sue diverse espressioni.

 

La scrittura o riscrittura di un testo

La fantasia è una dote innata? Secondo Gianni Rodari esistono congegni che “muovono l’immaginazione”.

Utilizzando diverse tecniche di scrittura creativa produrremo (o ri-produremo) alcuni classici della letteratura dell’infanzia, ma anche nuove storie, attingendo ai “ferri del mestiere” messi a disposizione da grandi scrittori.

 

L’illustrazione della parola

Utilizzare la grafite o le matite colorate può sembrare infantile, normalmente sono i bambini che le impiegano nei loro disegni.

Invece, sia le matite che la grafite, ma anche la china utilizzata con il pennello oppure con le penne a china,  possono riservarci delle sorprese. Noi siamo abituati a tracciare la linea di contorno e poi dipingere l’interno, invece si possono utilizzare molti segni che servono da riempimento, creando chiari e scuri.

Possiamo così disegnare oggetti con tonalità diverse, paesaggi, creare una vera e propria immagine.

Durante il corso realizzeremo una carrellata dei segni da utilizzare, confrontando le varie tecniche, lavorando in monocromia, ma anche a colori con acquerelli e matite.

 

Data: sabato 29 maggio 14.00-18.00, domenica 30 maggio 9.00-17.00

Sede: Libreria Eco di Fata, Via Michelangelo Tamburini 10/12, Roma

Durata del corso: 12 ore

Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

 

Per informazioni e prenotazioni:ecodifata@ecodifata.it

 

Nel rispetto delle vigenti norme igieniche anti COVID 19, oltre al distanziamento sociale, è necessario munirsi di mascherina e personali strumenti di lavoro come forbici, colla stick, trattopen, matite colorate. I locali saranno sanificati, in tutta sicurezza, prima e durante il corso.

 

LE FORMATRICI

ELEONORA CUMER

Sono nata a Bolzano nel 1956, dove tuttora vivo e lavoro. Mi occupo di arte e nello specifico di libri d’artista, installazioni ed illustrazione. Ho uno studio piccolissimo, pieno di libri, di materiali e spesso molto in disordine, dove realizzo i miei lavori. Tengo laboratori e workshop d’artista presso musei d’arte contemporanea ed enti vari. Pubblico in Italia ed all’estero.
I miei lavori sono stati esposti in numerose mostre nazionali ed internazionali, tra le quali: Biennale del libro d’Artista di Cassino, Biennale del libro d’artista di Napoli, “Artbooks in Archivio” durante Artelibro di Bologna, “Libro de artista y de la pequenas ediciones” Barcellona, Libri dai libri Schio, Belgrado e Vicenza, Biennale di arte e design di Padova e Délires de livres. Tra i premi assegnatimi annovero il Premio Stupor Sensibile (Libri mai mai visti), il  Premio Libcomelibrarsi (Libri fatti a mano) e Best International Apps & E-Books (Kirkus Reviews).
I miei libri d’artista si trovano in collezioni private e presso enti pubblici.

BARBARA MICHELI

Storica e critica delle arti, docente d’italiano e storia dell’arte negli istituti di secondo grado, atelierista, formatrice, da vent’anni promuove e realizza laboratori didattici e creativi nelle scuole di ogni ciclo, librerie, parchi pubblici e a domicilio, nella convinzione che il creare, inventare e costruire possano trasformare gli “spazi” in un luogo attivo dove poter sperimentare espressioni, linguaggi ed itinerari didattici inusuali.

Dettagli

Inizio:
29 Maggio 2021 / 14:00
Fine:
30 Maggio 2021 / 18:00
Categoria Evento:

Eco di Fata

Via Michelangelo Tamburini 10/12
Roma, 00154 Italia
+ Google Maps
065124531
www.ecodifata.it