Caricamento Eventi
Cerca Eventi

Visualizzazioni evento

Prossimi Eventi

Eventi List Navigation

marzo 2020

Formazione insegnanti: Gianni Rodari e la sua Fantastica

15 marzo / 9:30 - 13:00
Eco di Fata, Via Michelangelo Tamburini 10/12
Roma, 00154 Italia
+ Google Maps
rodari

FORMAZIONE A CURA DI CARLA COLUSSI     Qual è l’eredita rodariana? Che cosa ci ha lasciato? Che cosa non abbiamo capito? In moltissime occasioni Rodari parla di pensiero divergente e di Fantastica. La Fantastica è secondo lui, l’arte di inventare storie e come tutte le arti presuppone sì predisposizione e istinto ma anche molta tecnica. Il pensiero divergente è qualcosa che il bambino ha, anche se non lo sa; tra gli adulti, alcuni hanno la fortuna di mantenere quello…

Per saperne di più »

A cosa servono le nuvole. Un laboratorio di poesia con i ragazzi – di e con Azzurra D’Agostino

17 marzo / 17:00 - 18:30
Eco di Fata, Via Michelangelo Tamburini 10/12
Roma, 00154 Italia
+ Google Maps
azzurra

  Un laboratorio per giocare con le parole: giocare sul serio, per scoprire cosa succede quando le parole si mescolano in una formula magica, scappano di qua e di là costruendo rime impensate, animali che non esistono, pensieri grandi come dinosauri. Esattamente come le nuvole, le poesie non sono mai solo quello che sembrano, e non sembrano mai una cosa sola. Leggendo filastrocche, albi e poesie di autori di ieri e di oggi, creeremo insieme, attraverso esercizi, dialoghi e giochi,…

Per saperne di più »

Autobiografia poetica del paesaggio di e con Azzurra D’Agostino

18 marzo / 18:30 - 20:00
Eco di Fata, Via Michelangelo Tamburini 10/12
Roma, 00154 Italia
+ Google Maps
azzurra_adulti

Laboratorio di lettura e scrittura poetico-creativa a cura di Azzurra D’Agostino   Abitate la casa e questa non crollerà, scriveva Arsenij Tarkovskij in una sua poesia. Ed è la poesia il linguaggio preferenziale per leggere, e anche esprimere, il nostro abitare la terra. Il procedere per immagini, per evocazioni e suggestioni, consente di farci riflettere e in qualche modo esperire in maniera più profonda il nostro abitare il mondo. L’incontro con la casa, quella familiare e quella che ci accoglie, quella…

Per saperne di più »
+ Esporta eventi

Iscriviti alla FataLetters