libri-da-leggere

Letture per puelli ribelli

Chi non ha sentito parlare del libro “Storie della buonanotte per bambine ribelli” nell’ultimo mese alzi la mano? Immaginiamo da qui tutte le mani abbassate!
E così anche noi, come promesso su facebook qualche tempo fa, lo abbiamo letto, sfogliato, interpretato fino a costruire una nostra opinione.

Cento personaggi scritti probabilmente pensando ai piccoli e piccolissimi, uno stile quindi che non richiede un grado di approfondimento altissimo, tanto più che le biografie descritte rappresentano storie  da condividere nel momento tra veglia e sogno…
Cento personaggi che si moltiplicano però in spunti possibili di conoscenza.
Ed è questo quello che ha lasciato in noi il libro del momento.
Partiamo quindi da qui per raccontare ai nostri bambini quanto sia straordinaria la vita di ciascuno quando ci si lascia guidare dalle passioni e dalla forza di carattere.
E se questo vuol dire essere ribelli…ribelliamoci!

Parte oggi il ciclo di letture dedicate ai grandi personaggi che con le loro vite, fatte di grinta e caparbietà, si sono eretti a simboli universali e immortali.

Ringraziamo la nostra lingua italiana e la sua origine latina così piena di sfumature da permetterci di giocare un po’ con etimologia e significato per aiutarci a trovare un titolo trasversale e privo di differenze di genere a questi primi 4 appuntamenti biografici!
Abbiamo chiamato i nostri appuntamenti di condivisione LETTURE PER PUELLI RIBELLI, al maschile in italiano perché è così che si declina nella nostra lingua il plurale (non possiamo e non vogliamo cambiare il verbo!), ma dalla radice latina di significato femminile, puella/ae e non puer/i…, rivolgendoci così tanto ai maschi quanto alle femmine, o se preferiamo a femmine e maschi…
Quelli coraggiosi, curiosi, desiderosi di conoscere, stupirsi, confrontarsi.

Sarà un viaggio di vite tra le vite di chi, con tenacia, ha esplorato il mondo attraversandolo e che con le proprie imprese e il proprio lavoro è riuscito a restituircene uno sguardo. Personale e a volte imprevedibile.

Primo appuntamento mercoledì 05/04/2017 ore 18.00:
LEGGÈRE GUARDANDO LE STELLE: Samanta Cristoforetti e Margherita Hack
Introduzione con la vita di …. (tratto da Storie della buonanotte per bambine ribelli)
Secondo appuntamento mercoledì 12/04/2017 ore 18.00
OLTRE LA FATICA: Garrincha e Gino Bartali
Introduzione con la vita di … (tratto da Storie della buonanotte per bambine ribelli)
Terzo appuntamento mercoledì 26/04/2017 ore 18.00
CHI DI PENNA FERISCE… : Emily Dickinson e Pablo Neruda
Introduzione con la vita di … (tratto da Storie della buonanotte per bambine ribelli)
Quarto appuntamento mercoledì 03/05/2017 ore 18.00
LA STORIA SIAMO NOI: Gesù e Che Guevara
Introduzione con la vita di … (tratto da Storie della buonanotte per bambine ribelli)

Pronti per questo viaggio?
Ci faremo accompagnare dall’arte che ha reso ancora più straordinarie queste vite. Dalla musica, al cinema, passando per testimonianze celebri.
Partite con noi!

Scopri gli appuntamenti sulla sezione eventi del sito!

Iscriviti alla FataLetters