Liberi di parlare

L’angolo rosa della libreria cresce e si modifica facendosi filo rosso di unione per nuove idee e nuove sinergie.

In collaborazione con la Dottoressa Donatella Visceglia, Phd in Psicologia, nasce  “Liberi di parlare” un progetto dedicato all’ascolto, alla genitorialità, alla cura e al confronto libero e aperto con:

 

GRUPPO SOSTEGNO ALLA GENITORIALITA’
(a cura della Dott.ssa Donatella Visceglia)

Le tappe del ciclo vitale mettono di continuo in discussione gli equilibri della famiglia, non solo quando nel gruppo entra un nuovo componente, ma anche quando uno o più componenti debbono fare i conti con un ruolo nuovo, che, in un modo o in un altro deve essere interpretato. Genitori si diventa e ogni giorno lo si è un po’ di più.
I Gruppi di sostegno alla genitorialità sono gruppi che prendono vita ed energia dalle esperienze di tutti noi, che queste tappe dobbiamo attraversare. Lo scopo è quello di dare sostegno alle difficoltà naturali che i genitori attraversano e da cui sono, alle volte, attraversati. La modalità è quella del confronto tra pari.

Gli incontri, della durata di un’ora ciascuno, avranno scadenza mensile su giornate di volta in volta indicate di venerdì, dalle 18.00 alle 19.00

Per informazioni e per prenotarsi agli incontri: ecodifata@ecodifata.it – 065124531 oppure donatella.visceglia@inwind.it – 328/2511946

 

SPORTELLO DI ASCOLTO GRATUITO

Lo sportello si propone come spazio attivo in cui la persona può parlare ma anche sentirsi accolta ed ascoltata.
Lo sportello si terrà, previo appuntamento, in data da concordare dalle ore 10 alle ore 13. Ogni incontro sarà individuale e della durata massima di 45 minuti, per un massimo di 3 incontri gratuiti.
Per appuntamenti: donatella.visceglia@inwind.it oppure 328/2511946

GRUPPO DI SOSTEGNO POST PARTO

Nel puerperio è importante sentirsi accolti, ascoltati e confrontarsi con chi sta vivendo oppure ha vissuto un’esperienza simile. Per questa ragione i gruppi offrono alle neo mamme la possibilità di creare una rete, di poter elaborare la loro personale esperienza anche con la presenza di un esperto su alcune tematiche chiave:

  • „Elaborazione del rapporto tra bambino reale e immaginario;
  • „Aspetti emotivi dell’allattamento;
  • „Cambiamenti all’interno del rapporto di coppia;
  • Svezzamento come prima fase di separazione;
  • “L’ho fatto per lui”…l’importanza dei fratelli.

Sarà possibile organizzare un incontro dedicato al massaggio del bambino.

Sono previsti cinque incontri della durata di un’ora ciascuno.

Per prenotarsi agli incontri donatella.visceglia@inwind.it oppure 328/2511946

 

 

 

 

Donatella Visceglia

donatellaviscegliafoto

 

 


Eco di Fata consiglia!

Iscriviti alla FataLetters