Scuole

…immaginiamo una scuola fatta di colori e parole, una scuola che sia esempio di spazio libero per il confronto; quell’Istituzione in cui, attraverso l’apprendimento, la cooperazione, il confronto, si possa coltivare il rispetto del pensiero, libero ed educato.Immaginiamo una scuola a cui affidare la crescita intellettuale (e di certo anche umana!) delle future generazioni, una scuola capace di proiettare i bambini e i ragazzi verso il loro stesso domani non dimenticando mai la memoria condivisa.

Abbiamo immaginato questa scuola per ideare e strutturare le proposte dei nostri progetti. Per ogni scuola, di ogni ordine e grado.


Gite in libreria

Apriamo la porta della nostra casa alle classi. Una gita in libreria è respirare storie, è scoprire il mondo del libro, conoscerne la magia e i mestieri. E’ raccontare e discutere di libri, scambiarsi passioni. E’ attraversare il tempo insieme per lascairci con un arrivederci!

(Letture condivise, laboratori tratti dalle storie raccontate, approfondimenti sulla filiera dei libri, club del lettore.)

Per le biblioteche scolastiche

Sono scrigni le biblioteche scolastiche! E sono custodi bibliotecarie e bibliotecari di un prezioso bene condiviso. Sono scrigni da preservare e al contempo rinnovare. Aggiornare i libri presenti in biblioteca significa tenerla viva. Noi siamo pronte per affiancare bibliotecarie e bibliotecari con bibliografie ragionateulla letteratura di qualità. Tanti sono i progetti che posono rendere più forte il ruolo di una biblioteca interna alla scuola!

Attivazione di contest e concorsi

Le storie fanno nascere storie e allora la nostra libreria, che di storie vuole essere fomentatrice, accoglie e raccoglie le tante iniziative di contest e concorsi letterari e d’espressione. Bambine, bambini, ragazze e ragazzi che i mettono in gioco con in pugno una penna o una matita per raccontare e raccontarsi. crittura creativa, poesia, illustrazione, fumetto…chi più ne ha più ne metta per aprire lo pazio della Fantasia.
Fino ad oggi abbiamo fatto parte di una giuria, abbiamo ponsorizzato premi in libri, abbiamo condotto laboratori di immaginazione libera…tutto questo sempre al fianco di importanti e affezionati amici (scuole, case editrici, parrocchie)

Organizzazione di incontri con Autrici e Autori

Conosciamo scrittrici e scrittori attraverso le parole dei loro libri, conosciamoli anche di persona!
Proposta alle scuole di percorsi formativi attraverso le pagine dei libri scegliendo l’opera di scrittrici e scrittori contemporanei italiani per lavorare insieme fino ad ospitare in libreria o a scuola l’autrice o l’autore. Per approfondire, per domandare, per confrontarci, per scoprire i segreti di un mestiere e di uno scritto, per ispirare e lasciarci ispirare. Per crescere!

Fino ad oggi abbiamo ospitato:

Nadia Terranova ,Susanna Mattiangeli, Cristina Nenna, Azzurra D’Agostino, Valentina Brioschi, Daniele Aristarco, Antonio Ferrara, Giorgio Volpe e Pallo 

…e in arrivo nuovi ospiti!