La Prof

Sono una docente di Lettere e da 22 anni insegno nella Scuola Secondaria di I Grado. Fin da piccolissima sono stata attratta dai libri (con una madre fervente lettrice era inevitabile) e nel corso degli anni questo rapporto è diventato vero e proprio amore.

Oggi la lettura occupa un posto di primo piano nella mia vita: collaboro con librerie e biblioteche, conduco un gruppo di lettura 11-13 anni e nella mia didattica scolastica porto in classe laboratori fondati principalmente sulla lettura quotidiana in classe e sulla bibliodiversità. Attraverso la partecipazione a concorsi letterari nazionali come giuria popolare, attuazione di progetti in collaborazione con case editrici ed incontri con gli autori, durante l’anno “alleno” i miei studenti ad esplorare territori di lettura diversi per generi,  temi o autori col fine di renderli sempre più consapevoli come lettori e come persone.

Questa rubrica nasce dal piacere di condividere con voi alcuni libri che ritengo possano essere interessanti o che hanno riscontrato particolare successo tra i miei studenti.