Eventi

 

Il cuore che batte, le giornate che appaiono sempre troppo corte, la macchina dell’organizzazione con tutti gli ingranaggi ben oleati. Ecco cos’è un evento!

 

L’idea che si fa concreta: la compagnia teatrale da ospitare, la scrittrice o lo scrittore da invitare, l’anniversario da festeggiare, il contest da comunicare…e intanto il cuore che batte perché vorremmo che tutto fosse perfetto…
Poi magari un’idea si infrange, la compagnia di teatro ritarda, la scrittrice o lo scrittore non hanno una data libera….e potremmo continuare… Ma questa è in fondo la fibrillazione che ci fa sentire vive nell’organizzazione di un Evento. Poi semplicemente viviamo con voi e respiriamo! Voi sorridete, siete felici di aver partecipato e noi che siamo felici insieme a voi.

 

Ecco questa pagina vi farà scoprire per cosa il nostro cuore fibrilla!


Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Leggiamo le stelle – attività astronomica

20 Aprile 2024 / 17:00 19:00

Partendo dalla lettura ad alta voce di albi illustrati in compagnai dell’astronoma ed illustratrice Maria Cristina Fortuna* le bambine e i bambini potranno imparare, divertendosi, ad osservare il cielo e le costellazioni, conosceranno la pluralità di storie che diversi popoli hanno visto nel cielo e saranno stimolati nella loro creatività visiva e narrativa.

Svolgimento dell’attività:
L’attività inizia con una piccola introduzione su cosa sono le costellazioni, utilizzando il libro “Guardando le stelle” e il globo con le costellazioni. Viene fatto girare tra i bambini il globo: qui possono indicare le costellazioni di cui vogliono sapere la storia, che poi andiamo a cercare nel libro “Guardando le stelle”. Viene raccontato brevemente come gli antichi usassero il cielo per misurare il tempo e come mappa, e quindi l’uso delle costellazioni e dei miti per ricordare meglio i gruppi di stelle e orientarsi nel cielo.

Laboratorio:
Nuove costellazioni, quante ne vogliamo! Viene fornito ad ogni partecipante una mappa del cielo con le stelle ma non le costellazioni. Ciascuno può collegare le stelle come vuole, immaginando nuove costellazioni a seconda di che tipo di figure vede nel cielo. Dopo aver creato le sagome, ciascuno realizza un disegno del personaggio e ne inventiamo insieme la
sua storia: Chi è? Cosa fa? Cosa gli piace fare? Che cosa sta facendo con le altre stelle?


Consigliato per le bambine e i bambini frequentanti la scuola primaria
Info, costi e prenotazione:
wa 3495572286

*Maria Cristina Fortuna
è illustratrice e fumettista, ed ha una profonda passione per la
scienza, a cui ha dedicato anche molto studio. Dopo una laurea triennale in Fisica, una Magistrale in Astrofisica (cum laude), ha ottenuto un dottorato di ricerca in Astronomia presso l’Osservatorio Astronomico di Leiden (Paesi Bassi), dove si è dedicata allo studio
della Cosmologia, con una tesi sull’allineamento delle galassie. Dopo il dottorato, ha deciso di dedicarsi alla divulgazione scientifica con un focus particolare sulle immagini. Ha quindi studiato presso la Scuola Internazionale di Comics di Torino, prima studiando illustrazione digitale e poi specializzandosi nel Master di Illustrazione Editoriale, dove si è diplomata con lode. Attualmente lavora come illustratrice per la scienza e svolge laboratori per bambini e adulti a tema astronomico.