Vacanze in libreria

Le storie danno anima a chi le ascolta, ma le storie hanno anche bisogno di anima per vivere…così, quando le scuole chiudono i battenti e i bambini respirano il tempo più lento delle vacanze la libreria apre loro le proprie porte!

Nascono in questo modo le nostre amate Vacanze in Libreria. Voglia di stare insieme. Tempi lenti scanditi dalla libertà di essere se stessi.

Fantasia. Condivisione. Desiderio di esprimersi.

Un gruppo di bambini anima, settimana dopo settimana, le nostre giornate da libraie e noi li lasciamo entrare nel nostro mondo, nel mistero sognante delle storie.

Tra i nostri scaffali e la nostra pedana. In quello che per noi è la nostra Bellezza.

Siamo un luogo e una casa, non un centro estivo. Nulla abbiamo del centro estivo, se non gli orari: giornate da trascorrere insieme.

Non le attività fisiche (anche se quattro salti a suon di musica non li disdegniamo affatto!),

non gli sport (anche se un’escursione al parco non manca mai!)

non i pranzi a mensa (anche se un salto al ristorante lo facciamo tutti i giorni!),

non le corse a perdifiato su un campo di pallone (anche se una corsa rincorsi da gavettoni non ce la neghiamo!).

Siamo una vacanza. Una vacanza dalla fretta, dalle prestazioni che rincorrono la perfezione…una vera Vacanza in Libreria. Tra Arte, letture, laboratori e giochi costruiamo ogni anno vere e proprie Officine dello stare insieme.

 

STAGIONE 2021 
VIVAVOCE, GIORNATE CON LE LIBRAIE

Si parte lunedì 14 Giugno per proseguire fino alla fine di Luglio.


VivaVoce è il nome che abbiamo scelto quest’anno per le Vacanze con le Libraie. Lo prendiamo in prestito dal titolo di un libro che amiamo molto scritto da Antonio Ferrara, ed è proprio dalla voce che vogliamo ripartire. La voce che in molti non abbiamo ascoltato, quella delle bambine e dei bambini. La voce della natura, una voce spesso sottovalutata e che insieme proveremo a scoprire meglio con passeggiate e giochi. La voce del gruppo che impara a conoscersi e a confrontarsi tra le pagine di un libro, un libro che leggeremo insieme, un libro con cui giocheremo, un libro che diventerà il nostro amico immaginario. La novità di quest’anno appunto è la lettura condivisa, per ogni settimana abbiamo scelto una storia…


Le iscrizioni sono aperte ai bambin* frequentanti la Scuola Primaria.
Per ulteriori informazioni e relativi costi potete scrivere una mail a ecodifata@ecodifata.it