Eventi

 

Il cuore che batte, le giornate che appaiono sempre troppo corte, la macchina dell’organizzazione con tutti gli ingranaggi ben oleati. Ecco cos’è un evento!

 

L’idea che si fa concreta: la compagnia teatrale da ospitare, la scrittrice o lo scrittore da invitare, l’anniversario da festeggiare, il contest da comunicare…e intanto il cuore che batte perché vorremmo che tutto fosse perfetto…
Poi magari un’idea si infrange, la compagnia di teatro ritarda, la scrittrice o lo scrittore non hanno una data libera….e potremmo continuare… Ma questa è in fondo la fibrillazione che ci fa sentire vive nell’organizzazione di un Evento. Poi semplicemente viviamo con voi e respiriamo! Voi sorridete, siete felici di aver partecipato e noi che siamo felici insieme a voi.

 

Ecco questa pagina vi farà scoprire per cosa il nostro cuore fibrilla!


Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Teatr’Arte (teatro in gioco 3-6 anni)

28 Settembre 2021 / 17:00 17:50

Laboratorio teatrale in libreria con il metodo Teatro In Gioco ideato da Helga Dentale 
Condotto in libreria da Luca Tortorella

Dalla matematica creativa al gioco del teatro, con uno sguardo al mondo dell’arte: giochiamo con tutti i linguaggi espressivi per stimolare la fantasia

IL TEATRO A MISURA DI BAMBINO (METODO TEATRO IN GIOCO®)

Nel laboratorio teatrale i bambini esploreranno gli elementi che sono alla base del gioco teatrale del “faccio finta che”: il corpo, la voce e le emozioni.

Nei vari incontri con i bambini svilupperemo la fantasia e l’immaginazione, sperimenteremo le risorse vocali, entreremo in contatto in maniera creativa con il corpo come mezzo espressivo, conosceremo il significato dell’empatia e della gentilezza.

Anche in questo nostro viaggio ci aiuterà la struttura del Metodo Teatro in Gioco®: in ogni incontro prenderemo il tappeto volante per andare a scoprire regni fantastici e conoscere buffi personaggi con cui giocare.

GLI INCONTRI D’ARTE (METODO TEATRO IN GIOCO®)

Giocare con l’arte vuol dire immergersi nell’arte in tutte le sue forme: attività grafica, attività pittorica, collage, creazione artistica con vari materiali, utilizzo di materiali tattili. In questo laboratorio ci ispireremo a tanti artisti contemporanei: da Pollock a Maria Lai, passando per Enrico Baj. I vari materiali offerti, le proposte creative permetteranno ai bambini di sperimentare diverse modalità ludiche per fare arte. Anche in questi incontri il metodo utilizzato sarà il Metodo Teatro in Gioco® di Helga Dentale.

LA MATEMATICA CREATIVA DI FABIO FILIPPI (METODO TEATRO IN GIOCO®)

Gli incontri di matematica creativa rappresentano una possibilità offerta ai bambini per giocare con i numeri e con la matematica in modo divertente. Attraverso fiabe interattive e giochi matematici, ideati da Fabio Filippi (Metodo Teatro In Gioco®), questo laboratorio permetterà ai bambini di acquisire i primi importanti concetti legati allo sviluppo dell’intelligenza matematica.




Luca Tortorella, operatore teatrale conduttore del laboratorio, ha studiato recitazione presso l’accademia di formazione dell’attore Stage Academy, si è formato come operatore teatrale per l’infanzia con il metodo Helga Dentale Teatro in Gioco, seguendo il Corso Nazionale per operatori teatrali e numerosi seminari sugli strumenti pedagogici e teatrali. Con tale bagaglio di esperienze lavora per 4 anni come operatore teatrale in varie scuole dell’infanzia sul territorio di Roma.

Consigliato per la fascia d’età della scuola dell’infanzia.
ciclo di 10 incontri di 50 minuti ciascuno, ogni martedì dalle ore 17
Primo incontro martedì 28 settembre.

Per info e prenotazioni: ecodifata@ecodifata.it