Eventi

 

Il cuore che batte, le giornate che appaiono sempre troppo corte, la macchina dell’organizzazione con tutti gli ingranaggi ben oleati. Ecco cos’è un evento!

 

L’idea che si fa concreta: la compagnia teatrale da ospitare, la scrittrice o lo scrittore da invitare, l’anniversario da festeggiare, il contest da comunicare…e intanto il cuore che batte perché vorremmo che tutto fosse perfetto…
Poi magari un’idea si infrange, la compagnia di teatro ritarda, la scrittrice o lo scrittore non hanno una data libera….e potremmo continuare… Ma questa è in fondo la fibrillazione che ci fa sentire vive nell’organizzazione di un Evento. Poi semplicemente viviamo con voi e respiriamo! Voi sorridete, siete felici di aver partecipato e noi che siamo felici insieme a voi.

 

Ecco questa pagina vi farà scoprire per cosa il nostro cuore fibrilla!


Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Facciamo che – giocando teatrando

6 Dicembre 2022 / 17:00 17:50

Facciamo che siamo fatti tutti di storie sin da quando veniamo al mondo. La primissima storia che ascoltiamo è quella nel grembo materno, si aggiunge poi il mondo in tutte le sue sfumature. Con l’ascolto, lo sguardo attento e mani e piedi veloci apprendiamo ciò che circonda il nostro quotidiano. Impariamo così l’importanza del racconto orale. Impariamo che la narrazione è fatta di parola, di sussurri e assolutamente di corpo.

Il nostro laboratorio “Facciamo che… – Giocando Teatrando”, attraverso le attività tratte dal Metodo Helga Dentale Teatro in Gioco®, vuole guidare le bambine e i bambini in uno spazio infinito da esplorare attraverso tutti i sensi, dal cerchio magico delle storie al mondo del fare. Una voce narrante porterà i bambini, in un luogo lontano, e lì saranno protagonisti attivi delle storie. Ascolteranno con occhi ed orecchie, il cuore vibrerà e pulserà emozioni da vivere insieme, il corpo assumerà forme nuove e risponderà in tutta la sua interezza e complessità. Ognuno potrà liberamente esprimere ciò che vive. Nel mondo del Facciamo che sarà valorizzato ogni sentire.

Insieme inventeremo un modo nuovo di fare teatro. Prenderemo confidenza con lo spazio ed il corpo per impararea prendersi cura del sé e degli altri.

Il laboratorio si svilupperà con cicli da 6 incontri da 50 minuti ca. con un massimo di n. 10 bambini iscritti tra i 3 e i 6 anni di età.

Ogni incontro vivrà di un rituale che rafforzerà il legame tra l’operatore teatrale e ogni singolo partecipante all’interno del cerchio delle storie. Una borsa magica custodirà i racconti da animare e mille sorprese. Il tappeto volante trasporterà i bambini nei luoghi magici dove i bambini potranno dare corpo e voce alle storie ascoltate. Ci saranno danze, giochi con la voce, fogli da dipingere, materiali tattili da esplorare. Ogni incontro sarà un’esperienza unica perché unico è ogni partecipante ed il suo modo di vivere e ascoltare le storie.

Attività a cura di Francesca Proietti, libraia di Eco di Fata e operatrice teatrale formatasi con il Corso Nazionale per operatori teatrali per bambini condotto dalla Dott.ssa Helga Dentale, Metodo Helga Dentale Teatro in Gioco®

Per info è necessario inviare un’email a ecodifata@ecodifata.it oppure inviare un messaggio WhatsApp al 349 5572286 indicando: nome della bambina o del bambino ed età.

Inizio del percorso martedì 8 novembre, termine martedì 13 dicembre