Eventi
Il cuore che batte, le giornate che appaiono sempre troppo corte, la macchina dell’organizzazione con tutti gli ingranaggi ben oleati. Ecco cos’è un evento!
L’idea che si fa concreta: la compagnia teatrale da ospitare, la scrittrice o lo scrittore da invitare, l’anniversario da festeggiare, il contest da comunicare…e intanto il cuore che batte perché vorremmo che tutto fosse perfetto…
Poi magari un’idea si infrange, la compagnia di teatro ritarda, la scrittrice o lo scrittore non hanno una data libera….e potremmo continuare… Ma questa è in fondo la fibrillazione che ci fa sentire vive nell’organizzazione di un Evento. Poi semplicemente viviamo con voi e respiriamo! Voi sorridete, siete felici di aver partecipato e noi che siamo felici insieme a voi.
Ecco questa pagina vi farà scoprire per cosa il nostro cuore fibrilla!
- Questo evento è passato.
Formazione insegnanti: Gianni Rodari e la sua Fantastica
15 Marzo 2020 / 9:30 - 13:00
FORMAZIONE A CURA DI CARLA COLUSSI
Qual è l’eredita rodariana? Che cosa ci ha lasciato? Che cosa non abbiamo capito?
In moltissime occasioni Rodari parla di pensiero divergente e di Fantastica. La Fantastica è secondo lui, l’arte di inventare storie e come tutte le arti presuppone sì predisposizione e istinto ma anche molta tecnica. Il pensiero divergente è qualcosa che il bambino ha, anche se non lo sa; tra gli adulti, alcuni hanno la fortuna di mantenere quello che lo scrittore di Omegna chiamava l’orecchio acerbo, ma sapeva anche che al pensiero divergente ci si allena.
Come possiamo nutrire il nostro pensiero divergente (o orecchio acerbo) e quello dei nostri ragazzi che strozzati dalla cultura dell’informazione e della velocità, rischiano di perderlo, nonostante eroicamente facciano resistenza?
Leggeremo alcuni brani imperdibili, parleremo della figura di Rodari non solo come autore per ragazzi ma soprattutto giocheremo con lui.
L’incontro è rivolto agli e alle insegnati della scuola primaria e secondaria di primo grado.
Durata 3 ore e mezza
Costi partecipazione € 20
Prenotazione necessaria: ecodifata@ecodifata.it, sms/wa al 3495572286, messanger