Parola di Prof

 

A pochi giorni dal 7 febbraio e quindi dalla Giornata contro il bullismo vorrei presentare un libro che è arrivato tra i tre finalisti del Premio Strega Ragazze e Ragazzi per la categoria 11+.
Sto parlando di “SONO VINCENT E NON HO PAURA” di Enne Koens edito da Camelozampa.

La storia parla di Vincent, un ragazzino di 11 anni che da tempo è vittima di bullismo a scuola. Gli unici che lo sanno sono la sua babysitter Charlotte, alla quale ha strappato la promessa di non dirlo ai genitori perché non vuole dare loro un dispiacere, e un gruppo di piccoli animali immaginari coi quali riesce a parlare e confidarsi: uno scoiattolo, un cavallino, un grande verme ed un coleottero.

Vincent è un ragazzino molto dolce, sensibile, ingenuo e grande appassionato della natura. Porta sempre con sé un Manuale di sopravvivenza, che conosce a memoria ripassandolo ogni giorno, ed un kit realizzato grazie al manuale stesso e che tiene ben nascosto sotto i vestiti per fronteggiare qualsiasi “evenienza”. In realtà lui sa bene per quale “evenienza” gli servirà: l’imminente campo scuola, probabile teatro di ciò che il suo ex amico Dilan e gli altri bulli gli hanno promesso: “Al campo scuola non ci scappi”. La sua vita però inizia a cambiare quando fa il suo ingresso in classe una nuova compagna sicura di sé e determinata, Jasmijn che tutti chiamano La Jas. Poco per volta, La Jas stringe sempre più una sincera amicizia con Vincent e sarà proprio lei ad aiutare il suo nuovo amico ad uscire dal silenzio nel quale è rinchiuso da forse troppo tempo.

In “Sono Vincent e non ho paura” leggiamo una storia scritta in modo molto delicato e semplice; per lo stile adottato da Enne Koens può essere letto tranquillamente a partire dalla Classe Prima di Scuola Secondaria di I Grado o, con opportuna mediazione degli insegnanti, come libro ponte tra Primaria e Secondaria.
E’ scritto utilizzando un font ad alta leggibilità e ciò che sicuramente catturerà il lettore è la grafica; le illustrazioni di Maartje Kuiper sono molto curate e alternano pagine bianche col conto alla rovescia fino alla partenza per il campo scuola, a pagine verdi nelle quali leggiamo estratti del Manuale di sopravvivenza.

Tutto il libro si divide in due parti: il prima e il dopo la partenza per il campo scuola.
Molto spesso si parla di libri necessari, penso che Sono Vincent e non ho paura possa rientrare appieno nella categoria. Attraverso la storia del protagonista, il lettore non fatica a riconoscersi in quelle fughe veloci a casa, in quel guardarsi alle spalle per timore di qualche compagno più prepotente, in quel bisogno di proteggersi e fuggire da certe situazioni dalle quali non vedi via d’uscita, in quella richiesta di aiuto non detta e nella semplice felicità nel vedere che invece non si è mai veramente soli.

Un libro che si presta benissimo a lavorare su bullismo, rapporto con adulti e pari, senso dell’amicizia e tutti i meccanismi psicologici che vengono messi in atto in giovani ragazzi in crescita; emozioni, paure, percezione della realtà, credere che ciò che ci accade è perché lo meritiamo.

La Prof!

 

Ordina la tua copia su whatsapp al numero 3495572286. 
Ti aspettiamo!

 

QUI I NUMERI PRECEDENTI!